CERTIFICAZIONI
C’è tessuto e tessuto, soprattutto quando si parla di ambiente. Purtroppo la produzione e la colorazione dei tessuti di scarsa qualità resta, in alcune zone del mondo, uno dei fattori più inquinanti.
Al contrario, Gamba ha scelto, di offrire esclusivamente prodotti tessili sostenibili, creati con fibre naturali provenienti da agricoltura biologica, lavorate nel pieno rispetto dell’ambiente. Queste le certificazioni che provano la serietà dell’impegno ambientale di Gamba.

GOTS
(Global Organic Textile Standard)
Il più importante certificato per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica. Oltre alla materia prima ogni passaggio della filiera produttiva, dalla preparazione dei filati per la tessitura, alla tintura, al finissaggio dei tessuti ed alla confezione, viene realizzata nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione.

ISO 9001
La Certificazione della Qualità ISO 9001 è uno standard internazionale che dimostra l’impegno dell’azienda verso la qualità e la soddisfazione dei clienti, assicurando che i prodotti e i servizi offerti dall’azienda tengano effettivamente conto delle esigenze
del cliente e dei requisiti cogenti e normativi.
ISO 9001 permette di misurare il progresso dell’azienda verso il continuo miglioramento del suo rendimento di mercato utilizzando uno standard di riferimento con cui confrontarsi e aiuta a migliorare i risultati dell’azienda in termini organizzativi.

OEKO-TEX
STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati.
Grazie alla sua esperienza decennale, lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® contribuisce a garantire una sicurezza di prodotto elevata ed efficace dal punto di vista del consumatore. I criteri di verifica e i valori limite sono di gran lunga più esigenti dei parametri validi a livello nazionale e internazionale. Le approfondite verifiche dei prodotti e gli audit aziendali periodici consentono inoltre di sensibilizzare l’industria all’utilizzo responsabile delle sostanze chimiche, nel lungo termine e su scala mondiale. I controlli OEKO-TEX® delle sostanze tossiche sono principalmente progettati considerando la destinazione d’uso dei tessuti e dei materiali. Più è intenso il contatto di un prodotto con la pelle e più questa è sensibile, più severi saranno i requisiti umano-ecologici da rispettare.