Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
“La Camera secondo Gamba, in cotone organico per i mercati Svizzera / Austria / Francia. Sostenibilità di prodotto, etica nella gestione del rifiuto, business in ottica circolare”
Descrizione del progetto:
Il progetto ha previsto e realizzato due linee di sviluppo: un intervento di innovazione di prodotto, legato allo studio, prototipazione e creazione di una nuova linea di prodotti per la camera da letto caratterizzata dall’utilizzo di cotone organico certificato GOTS e OEKO-TEC® (etichetta Green label), ed un secondo intervento parallelo riguardante l’organizzazione aziendale, attraverso l’innovazione del processo produttivo, con particolare riferimento alla gestione degli scarti di cotone. L’azienda inoltre ha certificato secondo lo standard ISO 9001 la gestione di processo e di prodotto. Il progetto ha visto anche una fase di internazionalizzazione, legato alla promozione della nuova linea di prodotti nei mercati esteri nei quali Gamba attualmente opera (Svizzera e Austria, solo marginalmente in Francia), con il preciso scopo di aumentare l’awarness del brand e prodotti Gamba in queste aree, studiando le migliori modalità per aprire nuovi canali commerciali verso quei paesi esteri nei quali l’azienda ha intenzione di posizionarsi.
Obiettivi:
L’azienda ha mirato a combinare l’innovazione dei prodotti, l’efficienza dei processi produttivi, la certificazione di qualità e l’espansione internazionale per ottenere un vantaggio competitivo e soddisfare le esigenze dei mercati, focalizzandosi sui prodotti sostenibili e sui valori distintivi dell’azienda.
Risultati:
L’azienda ha potuto verificare che i mercati target sono maturi per apprezzare sia la gamma proposta sia i valori distintivi del progetto ovvero una selezione di prodotti di origine certa e tracciabile e dal carattere etico abbinata ad una gestione corretta del rifiuto industriale. L’idea di economia circolare è apprezzata dal pubblico e diviene per Gamba un valore unico e differenziante nonché un vantaggio competitivo sui mercati europei.
Importo complessivo del progetto: 199.200 € · Agevolazione ricevuta: 95.400 €