MANIFATTURE MARCHIGIANE
Gamba affonda le radici in una storia collettiva di intrecci tra manifattura e cultura. Le Marche, infatti, sono celebri in tutta Europa fin dal Rinascimento per la loro singolare gloria artistica e architettonica, ma sono anche al centro della geografia dell’artigianato italiano.
Nelle Marche, da secoli, la “sapienza delle mani” unita al genio creativo, ha favorito la nascita di un’eterogenea varietà di manufatti tessili, tra cui la tradizione sartoriale dei telai a mano, dell’abbigliamento su misura, viva fino ai primi decenni del ‘900, e dei decori d’autore – dal merletto di Offida al liccetto medievale di Macerata.
I Gamba, orgogliosamente marchigiani di Pesaro, tutelano fin dalle origini il patrimonio di questa cultura tessile unica al mondo, traghettandola verso il futuro.
La loro speciale ricetta?
Una mescolanza ben dosata di ricerca e selezione accurata di fibre di alta qualità, di lavorazioni speciali di alta tecnologia, di studi sulle evoluzioni del gusto, e, infine, di indomita creatività nel disegno progettuale.